La pasta proteica: scopri i benefici e come condirla

La pasta proteica: scopri i benefici e come condirla

My Nutri HomeOctober 31, 2021

La pasta proteica è perfetta per chi segue una dieta ricca di proteine.

La pasta proteica rappresenta la soluzione ideale per chi deve perdere peso e  non vuole rinunciare alla pasta.

La pasta proteica è un tipo di pasta caratterizzato da bassi livelli di grassi e carboidrati  abbinati ad un alto contenuto proteico.

I valori nutrizionali dichiarati dai produttori sono sensazionali: pensate che 100 grammi di pasta proteica apportano mediamente 31 g di proteine, praticamente l'equivalente di 100 g di petto di pollo.

    Cosa contiene la pasta proteica?

    La pasta proteica è prodotto  farine proteiche di legumi . Le più diffuse sono: farina di soia, farina di ceci, farina di lenticchie, farina di lupini, farina di piselli, farina di fave e farina di fagioli.

    I benefici della pasta proteica

    La pasta proteica per le proteine vegetali di cui ne è ricca ha i seguenti benefici:

    • ha un alto potere saziante
    • sgonfia la pancia
    • regolarizza il transito intestinale

    La pasta proteica fornisce un alto contenuto di proteine vegetali ed è ricca di fibre. Inoltre, portare a tavola la pasta proteica significa anche rafforzare la muscolatura con il beneficio di migliorare le prestazioni sportive. È quindi un alimento perfetto soprattutto per chi fa sport.

     pasta proteica per sportivi

    Come condire la pasta proteica

    La pasta proteica si sposa bene con condimenti di vario tipo.

    Per esempio una pasta proteica con un sugo all’arrabbiata (pomodoro e peperoncino) è molto gustosa. Oppure per chi preferisce sapori un po poi delicati con un pesto al basilico si può mangiare sia inversione calda sia in versione fredda.

    pasta proteica al pesto di basilico ricetta

    Per chi ama cucinare e non vuole rinunciare a piatti gourmet la pasta proteica è buonissima con una crema di peperoni e pecorino sardo aromatizzato al basilico

    Tempi di cottura della pasta proteica

    La pasta proteica non richiede dei tempi di cottura lunghi. E' facile e veloce da preparare. Il tempo di cottura medio in acqua bollente è di circa 4 minuti. La cottura al dente è sempre consigliata.

    Dove si compra la pasta proteica?

    La pasta proteica non si trova così facilmente. SI può trovare nei negozi specializzati in prodotti fitness, oppure nei supermercati biologici. 

    Per chi invece  non ha tempo per cercare nei negozi e preferisce farsela consegnare a casa, può trovarla anche online e sul nostro shop