Pasta con farina di orzo a basso indice glicemico

Pasta con farina di orzo a basso indice glicemico

Sep 24, 2021My Nutri Home

Migliorare il proprio benessere si può e a qualsiasi età, iniziando dalla qualità della propria alimentazione.

Per esempio aumentare il consumo di fibre ridurre l’apporto di zucchero e sale, è  possibile sostituendo alcuni alimenti di uso comune con alimenti più salutari.

Iniziare a modificare alcune abitudini alimentari, prediligendo alimenti integrali per esempio, sarà più facile controllare il peso e lglicemia  fornendo all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Una delle regole fondamentali è comunque variare spesso i diversi alimenti nella dieta quotidiana per rifornire il corpo di tutte le sostanze di cui ha bisogno per il mantenimento della salute e dello stato di benessere.

Indice glicemico: quali sono gli alimenti più adatti?

Uno dei problemi più comuni è il livello dell’indice glicemico. Per esempio nella stragrande maggioranza dell’aumento di peso sono le cattive abitudini alimentari, causato da un eccessivo uso di cibi ricchi di zuccheri.

Oltre a fornire tante calorie, si stimola in modo eccessivo la produzione di insulina, un ormone che ha un ruolo chiave nella regolazione del senso di fame e nell’accumulo dei chili in più.

Per rimanere in forma scegli cibi a basso indice glicemico


Gli alimenti che hanno un indice glicemico più basso come pasta, riso, cereali integrali inseriti in una dieta sana, equilibrata e completa, grazie alla ricchezza di fibre, rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Inoltre i carboidrati complessi di cui sono ricchi a differenza degli zuccheri semplici si digeriscono più lentamente e vengono di conseguenza assorbiti nel sangue più lentamente. Di conseguenza non provocano né il picco della glicemia né quello dell’insulina, a vantaggio della linea e della salute, dando un senso di sazietà e aiutano a eliminare gli attacchi di fame.

La pasta con farina di orzo integrale: perfetta per intestino e colesterolo

La farina d’orzo assieme all’avena è un cereale a minore indice glicemico, perfetto  per le persone con problemi di glicemia alta e di colesterolo alto.

L’orzo contiene betaglucani, dei polisaccaridi tipici di alcuni cereali integrali che hanno la proprietà di abbassare il colesterolo.

Aiutano la regolarità intestinale e contribuiscono a rendere la farina di orzo una delle farine a basso indice glicemico da prediligere nella dieta.

La pasta integrale con farina di orzo

La pasta integrale con farina di orzo diventa quindi un alimento ideale per chi vuole un 'alimentazione sana e per coloro che vogliono migliorare il proprio benessere soprattutto intestinale e  introdurre nella proprie dieta alimenti a  basso indice glicemico.

Sappiamo che non è facile trovare facilmente questi tipi di pasta. Per questo abbiamo creato delle proposte che soddisfano le esigenze di molte persone che cercano di migliorare la propria dieta alimentare.

Prova anche tu i Maccheroncini Biologici di Orzo integrale e i Fusilli Biologici di Segale integrali nel box qui sotto:

BOX NUTRIZIONE PASTA BIO

CON INCLUSA

LA TUA GUIDA SUI CEREALI INTEGRALI
ORZO E SEGALE 

  

 

 

 

 

More articles