San Valentino senza glutine: un menù perfetto per una cena romantica

San Valentino senza glutine: un menù perfetto per una cena romantica

Jan 28, 2023My Nutri Home

La cena romantica perfetta per chi segue una dieta senza glutine può sembrare difficile da organizzare, ma con la giusta preparazione e i prodotti giusti, può essere altrettanto deliziosa ed elegante come qualsiasi altra cena.

Per cominciare, la scelta dei piatti è fondamentale. Optare per primi piatti  senza glutine, come pasta o riso, è un'ottima soluzione per evitare il rischio di contaminazione crociata e garantire una cena sicura per chi soffre di celiachia. In commercio esistono molte opzioni di pasta e riso senza glutine, dalle classiche  alle alternative più innovative come quelle a base di mais, riso o quinoa.

Per accompagnare i primi piatti, un'ottima scelta sono i secondi vegetali  accompagnati da contorni di  verdure fresche o al vapore. Per completare la cena, un dessert al caffè  è l'ideale per una nota dolce e cremosa. Se non si vuole spendere troppo tempo in cucina, esistono anche delle alternative di creme al caffè senza glutine già pronte in commercio.

Per quanto riguarda il vino, è importante scegliere un vino, che sia adatto alla cena e al piatto scelto. 

I vini, siano essi bianchi, rossi o rosati, così come lo champagne, lo spumante e il prosecco come il prosecco rosè, sono naturalmente privi di glutine e dunque possono rimanere tranquillamente nella dieta di un celiaco.

Per rendere la cena ancora più romantica, sicuramente una tavola apparecchiata con candele e fiori freschi rende l'atmosfera intima e magari si può scegliere una musica soft di sottofondo, tenendola a volume basso per non disturbare la conversazione.

 

Ecco un  menù per una cena di San Valentino romantica senza glutine

Ora vediamo il menù senza glutine per una cena romantica e rendere il vostro San Valentino indimenticabile:

Antipasto:

  • Bocconcini di polenta arrostita con  salse miste
Primo piatto
  • Risotto ai funghi 
Secondo piatto:
  • Polpette vegetali con salsa piccante
Dessert:
  • Crema al caffè senza glutine

    Per accompagnare il tutto, si può scegliere un vino rosso senza glutine come un Pinot Noir o un Merlot.

    Questo menù combina sapori delicati e freschi, ed è perfetto per una cena romantica vegana e senza glutine. Il risotto ai funghi è una deliziosa scelta di primo senza glutine, mentre le polpette di quinoa e verdure con salsa piccante sono un'ottima scelta per il secondo piatto. La crema al caffè senza glutine  è un dessert dolce e cremoso che conclude perfettamente la cena.

    San Valentino senza glutine: un menù perfetto per una cena romantica, anche per chi non ha tempo o non sa cucinare

    Organizzare una cena romantica per San Valentino può essere stressante, soprattutto se non si ha molto tempo o esperienza in cucina. Ma non preoccupatevi, ci sono molte opzioni disponibili per creare un menù perfetto senza glutine anche per chi non ha tempo o non sa cucinare.

    Per cominciare, l'antipasto è facile da preparare con crostini di polenta e salse miste senza glutine.

    Ti basta prendere la polenta già preparata tagliarla a listarelle  e arrostirla o alla piastra o in forno.

    Abbina sughi vegetali senza glutine a base di verdure e qualcuno un po' più piccante.

    Qui trovi sughi  vegetali  senza glutine già pronti, sani e gustosi, senza conservanti  da abbinare ai tuoi crostini di polenta

    Per il primo piatto, si può optare per un risotto ai funghi pronto senza glutine che lo trovi sul nostro shop online. Sano, gustoso, senza conservanti. Fatto proprio come vuole la tradizione. Sentirai che gusto!

    Ti consiglio il box gusti assortiti perché puoi anche creare alternative al tuo menù.

    In questo modo si eviterà di passare troppo tempo in cucina e potrai dedicare più tempo al tuo partner.

    Qui puoi ordinare il box di risotti pronti senza glutine sani e gustosi e senza conservanti

     

     

    Come secondo proponiamo delle polpette vegetali,  una ricetta appetitosa e stuzzicante. A base di verdure, morbide, saporite e nutrienti rappresentano un ottimo piatto.  Per rendere più appetitose le polpette  ti consigliamo di abbinarle ad un sugo un leggermente piccante con tofu e paprika.

    Qui trovi il sugo vegetale pronto, senza glutine e senza conservanti da abbinare alle polpette. Creato con pomodoro fresco, tofu affumicato. L'aggiunta di paprika renderà il tuo secondo veramente gustoso e piccante come vuole la serata! 

     

    Infine, per il dessert, si può preparare una crema al caffè che generalmente tutti ne vano matti.

    La ricetta della crema al caffè è molto semplice, ma per chi non ha tempo o non sa cucinare può comunque fare bella figura servendo la crema fredda al caffè buona come quella del bar o ristorante.

    Qui trovi la crema al caffè senza glutine già pronta da versare e gustare a fine cena.

     

    La cena romantica perfetta per chi segue una dieta senza glutine è servita!

    Ti abbiamo dimostrato quanto promesso all'inizio ossia che nonostante possa  sembrare difficile da organizzare,  con la giusta preparazione e i prodotti giusti, puoi preparare una deliziosa ed elegante cena, anche se hai poco tempo oppure non sei espertissima in cucina e prendere per la gola e con il cuore la tua dolce metà.

    Buona cena e Buon San Valentino!❤️

    More articles