Giornata Mondiale del pistacchio: ricette per celebrare l'oro verde di Sicilia

Giornata Mondiale del pistacchio: ricette per celebrare l'oro verde di Sicilia

Feb 26, 2023My Nutri Home

ll 26 febbraio si celebra la Giornata Internazionale del Pistacchio, un alimento dalle mille proprietà benefiche e dal sapore unico e inconfondibile.

Il pistacchio è originario dell'Asia Centrale e del Medio Oriente, ma oggi viene coltivato in molte parti del mondo, soprattutto in Italia, in Iran, in Turchia, in Grecia e negli Stati Uniti.

Questo frutto secco, dalla forma allungata e dalla caratteristica colorazione verde, è ricco di nutrienti e sostanze benefiche per l'organismo. Contiene, infatti, vitamina E, acido folico, potassio, magnesio, ferro e fosforo, oltre ad essere una buona fonte di proteine e di grassi insaturi, che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Inoltre, il consumo regolare di pistacchi può aiutare a prevenire molte malattie, come ad esempio il diabete, l'ipertensione, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

In Italia, la produzione di pistacchi è concentrata in Sicilia, dove viene coltivato il famoso Pistacchio di Bronte, conosciuto per la sua particolare dolcezza e per il suo aroma intenso.

Ma il pistacchio non è solo un alimento salutare, è anche un ingrediente versatile in cucina, che si presta a molte preparazioni dolci e salate. Infatti, i pistacchi possono essere utilizzati per preparare biscotti, torte, gelati, semifreddi, ma anche primi piatti, antipasti e sughi.

Le proposte di My Nutri Home con il pistacchio

In occasione di questa Giornata Internazionale del Pistacchio vogliamo suggerirti alcuni dei nostri prodotti a base di questo ingrediente favoloso!

Sugo al pesto di basilico con pistacchi

Per la giornata mondiale del pistacchio ti proponiamo Il sugo al pesto di basilico e pistacchi che trovi nella Box gusti assortiti Sughi Vegetali senza glutine e senza lattosio

Questo sugo è un'esplosione di sapori e profumi, che riesce a conquistare anche i palati più esigenti. Questo condimento è diventato ormai un classico della gastronomia italiana e internazionale, grazie alla sua versatilità e alla sua bontà.

Il segreto del successo del pesto di basilico e pistacchi sta nella scelta degli ingredienti di qualità, come il basilico fresco ei pistacchi tostati Questi ingredienti, miscelati insieme con cura, creano un condimento cremoso e fragrante, perfetto per condire la pasta.

Ma non è solo il sapore del pesto di basilico e pistacchi a renderlo un'ottima scelta in cucina. Infatti, questo sugo è anche un'opzione sana e nutriente, grazie alla presenza di ingredienti come il basilico, che contiene vitamine A e C e proprietà antiossidanti, e i pistacchi, ricchi di proteine, grassi insaturi e fibre.

Inoltre, il pesto di basilico e pistacchi è una scelta ecologica e sostenibile, in quanto utilizza ingredienti freschi e di stagione, senza conservanti o additivi chimici.

Per tutti questi motivi, consigliamo di provare il sugo pronto 100% vegetale al pesto di basilico e pistacchi, che sicuramente soddisferà tutti i vostri sensi e lascerà un ricordo indelebile nel vostro palato.

Maccheroni multilegumi con pesto vegetale basilico e pistacchio

Ecco una nostra ricetta sana e gustosa.
Dall' unione di farina di fagioli, piselli, ceci e lenticchie nasce una pasta ricca di proteine e di fibre: Maccheroni Multilegumi. Questa pasta è priva di ingredienti di origine animale e cereali.  A basso indice glicemico e’assenza totale di colesterolo nel prodotto. E' la pasta preferita da sportivi, vegani e vegetariani.
Totalmente gluten free provala subito con 2 semplici ingredienti:
Festeggia con noi questa Giornata Internazionale del Pistacchio con alimenti sani e gustosi!

 

Torna all'Home Page e guarda le altre tantissime proposte di Alimenti Naturali, Bio e Senza Glutine.

More articles