Senza glutine ricette facili: 4 primi piatti semplici e gustosi

Senza glutine ricette facili: 4 primi piatti semplici e gustosi

Nov 19, 2022My Nutri Home

Per te 4 ricette gluten free dedicate ai primi di pasta, per piatti gustosi che possono accontentare tutti.

Fusilli, penne, maccheroni, casarecce, rigorosamente senza glutine, sono i protagonisti delle nostre fantasiose ricette pensate non solo per gli intolleranti ma anche per vegani, vegetariani o semplicemente per  chi vuole variare il menù con nuove gustosissime paste sane e gustose.

Appetitose, delicate e sazianti che soddisfano il palato di tutti!

Abbiamo per te nuove idee di primi piatti senza glutine e per tutti i gusti con profumi e aromi  delle nostra terra, come ad esempio con il sapore della barbabietola, oppure dei legumi e del  pregiatissimo tartufo!

E poi abbiamo voluto  andare oltre confine per provare profumi e sapori intensi realizzati con la farina di teffprodotto gluten free fino a poco tempo fa sconosciuto ai più, appartenente alla famiglia delle graminacee e originario dell’Etiopia e dell’Eritrea sempre stato apprezzato per le sue proprietà nutritive e curative.

Un tripudio di colori e sapori che riporta sulla nostra tavola la gioia di gustare primi piatti che non solo soddisfano il palato ma che hanno anche tanti benefici!

Ecco  4 proposte con abbinamenti di sughi vegetali senza glutine e senza lattosio per valorizzarle al meglio.

Fusilli sorgo e barbabietola senza glutine con capperi, olive e tonno vegetale.

Il sorgo è nutriente ed energizzante e In combinazione con la barbabietola apporta vitamine, proteine e sali minerali. 

La pasta sorgo e barbabietola senza glutine si abbina bene ad  una ricetta  con ingredienti semplici e gustosi. Una ricetta invitante è la  pasta al sorgo e barbabietola con capperi, olive verdi e tonno vegetale.

Ricetta pasta fusilli sorgo e barbabietola bio con Sugo Vegetale.

Ingredienti per 4 persone:

Dopo la cottura della pasta in una pentola d'acqua salata, versala in una padella e aggiungi il SUGO VETEGALE 100% senza glutine e senza lattosio. Le olive verdi tagliate a rondelle, i capperi, il pomodoro 100% italiano e il tonno vegetale  creano  il mix sorprendente e gustoso ideale per questa pasta.

Maccheroni multilegumi senza glutine con pesto di basilico e pistacchi 

La pasta multi legumi  è un vero concentrato di energia. Fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e sali minerali è ideale per chi fa sport o per chi segue una dieta. Priva di glutine, può essere assunta anche da persone affette da celiachia. La totale assenza di cereali è ciò che conferisce al prodotto il basso indice glicemico. Nella pasta multi legumi  ci sono farine di fagioli, piselli, ceci e lenticchie biologiche.

Trafilatura al bronzo ed essiccatura a lenta a basse temperature conferiscono a questa pasta una qualità elevata.

Oggi ti proponiamo i Maccheroni, la pasta italiana amata in tutto il mondo!

La pasta multi legumi si presta molto bene con sughi a base di verdure.  Se vuoi portare in tavola un piatto gustoso, saporito e ricco provala con il nostro PESTO VEGETALE 100% senza glutine e senza lattosio di basilico e pistacchi

Ricetta Maccheroni multilegumi con pesto di basilico e pistacchio

Intedienti per 4 persone:

Dopo la cottura della pasta in una pentola d'acqua salata, versala in una padella e aggiungi il SUGO VETEGALE 100% senza glutine e senza lattosio PESTO BASILICO E PISTACCHI. Fai saltare per qualche minuto e se preferisci aggiungi al sugo pronto un po' di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio il condimento alla pasta.

La freschezza del basilico appena raccolto, il sapore unico del Gondino, il formaggio vegetale biologico più goloso che ci sia danno ai tuoi maccheroni di legumi un gusto unico da leccarsi i baffi!

Penne con farina di Teff Biologica senza glutine, con ragù di tofu

 

La pasta con farina di teff è priva di glutine, nata per soddisfare le esigenze delle persone affette da celiachia, ha iniziato ad essere apprezzata  anche da vegani, vegetariani e da chi vuole variare il proprio menù. La pasta con farina di teff si presta alla realizzazione di ogni primo piatto, dal più tradizionale a quello più innovativo. La. La farina di teff è ricca di fibre quindi risulta facilmente digeribile, ha proprietà antiossidanti ed è fonte di proteine vegetali prive di colesterolo.

Le penne con farina di teff si accompagnano bene con verdure fresche di stagione saltate in padella. Noi vogliamo proporle con un ricetta nuovissima: penne con farina di Teff con AMATRICIANA 100% VEGETALE con tofu e paprika 

Ricetta Penne con farina di teff e Amatriciana Vegetale.

Ingredienti per 4 persone:

Dopo la cottura della pasta in una pentola d'acqua salata, versala in una padella e aggiungi il SUGO VETEGALE 100% senza glutine e senza lattosio del sugo pronto AMATRICIANA 100% VEGETALE.

L'amatriciana vegetale, è un sugo al pomodoro arricchito da tofu biologico 100% italiano. A molti di voi sembrerà di mangiare pancetta, ma in realtà è tofu! Inoltre a differenza del gemello seitan non contiene glutine, ed è pertanto adatto anche a chi segue, per scelta o per necessità, un’alimentazione senza glutine. L’affumicatore 100% naturale aggiunge quel tocco in più di sapore che ti sorprenderà.

variante:

Provale anche con il RAGU' DI SOIA . La soia 100% italiana e no OGM cucinata come fatta in casa con il soffritto, le spezie ed il pomodoro è un’esplosione di gusto sorprendentemente leggera!

Casarecce con tartufo

Per un primo piatto speciale, ricco di profumo e sapore, ecco per te  le casarecce al tartufo!  Il tartufo è ricco di vitamine e sali minerali; ha proprietà antiossidanti e aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi.

Grazie alla lavorazione artigianale, la pasta  al tartufo è ruvida, porosa e di ottima consistenza anche dopo la cottura. Il suo profumo inebrierà la tua cucina.

Ideale per stupire gli ospiti o per le festività puoi creare menù gustosi come un vero chef.

Le ricette che esaltano la pasta con farina di tartufo sono molteplici.

Noi preferiamo condirle  con del buon olio extravergine di oliva lasciando tutto il profumo e il sapore del tartufo conquistare il tuo palato.

Ricetta Casarecce al tartufo.

Ingredienti per 4 persone;

Dopo la cottura della pasta in una pentola d'acqua salata, versala in una padella con un po' di burro. Fai saltare per qualche minuto la pasta e servi dopo una spolverata di pepe nero. Oppure condiscile con olio extra vergine di olive e scaglie di grana. Sentirai che bontà!

 

Prova subito il Box con  le 4 paste senza glutine + 4 sughi vegetali senza gluitine e lattosio e senza conservanti Clicca il pulsante sotto 

 

 

More articles