Fusilli integrali di segale con crema di zucca

Fusilli integrali di segale con crema di zucca

My Nutri HomeOctober 17, 2021

Un primo piatto sano, buono e veloce da preparare. In questa ricetta con la zucca si abbinano molto bene i fusilli di segale integrali.

I fusilli di segale integrali sono ricchissimi di proprietà nutritive, di vitamine del gruppo B e di fibre. Oltre ad essere un carboidrato a basso indice glicemico, a basso apporto calorico e ad alto valore energetico aiuta tantissimo chi ha problemi cardiovascolari, di ipertensione e stitichezza.

La zucca è un alimento privo di calorie ma ricca di nutrienti. Ecco che questo abbinamento è perfetto anche per chi vuole perdere peso o rimanere in forma.

BENEFICI DELLA PASTA INTEGRALE DI SEGALE

L'alto contenuto in fibre aumenta il senso di sazietà, ha proprietà lassative e aiuta il transito intestinale. Infatti, ha un effetto prebiotico sulla flora batterica intestinale, previene la formazione dei gas intestinali e svolge un'azione protettiva del colon.

La pasta integrale di segale è un valido aiuto per chi soffre di diabete, ipercolesterolomia e anche per chi ha problemi di intestino pigro

PERCHE' LA SEGALE INTEGRALE FA BENE?

La segale integrale fa bene perché è un cereale contiene un alto contenuto di fibre, proteine, carboidrati, calcio, potassio, magnesio, fosforo e vitamine. E' ricco di lisina, un amminoacido, presente soprattutto nei legumi, fondamentale in un'alimentazione equilibrata e sana.

A COSA FA BENE LA PASTA DI SEGALE INTEGRALE

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto come la pasta integrale di segale migliora il benessere interno. Ma non solo. Se fai uso di segale integrale avrai benefici anche sul tuo benessere esterno.

La pasta di segale integrale, infatti, contiene sali minerali che rinforzano le ossa, unghie, capelli e migliora la pelle.

COME SI UTLIZZA LA PASTA DI  SEGALE INTEGRALE IN ALIMENTAZIONE?

Nell'alimentazione quotidiana il consumo di segale integrale è consigliato per una dieta ipocalorica proprio perché le fibre limitano l’assorbimento di zuccheri e di grassi.

La pasta integrale di segale è ottima perché sazia e ti rimette in forma.

Ora che conosciamo i benefici della pasta integrale di segale vediamo come prepararla per i nostri menù.

Abbiamo scelto delle ricette sane, gustose e facile da preparare e che richiedono pochissimo tempo.

RICETTA: FUSILLI DI SEGALE INTEGRALE CON CREMA DI ZUCCA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

PREPARAZIONE:

Taglia la zucca a dadini e falla rosolare in padella con un filo di olio evo per alcuni minuti, finché la zucca diventa morbida.

Una piccola parte tagliala a dadini e falla arrostire sul fuoco vivo.  Oltre a dare un buon sapore al piatto, ti servirà per la decorazione.

Tieni da parte un po' di acqua di cottura della zucca per allungare la crema nella densità da te desiderata.

Con il mix ad immersione (o robot da cucina) riduci la zucca in purea.  Aggiungi al composto un po’ di olio evo, sale e una spruzzata di noce moscata. 

Nel frattempo in acqua bollente salata fai cuocere i Fusilli di Orzo integrale mantenedoli come cotture al dente.

Scola la pasta. Per impiattare, versa prima con il colino la crema di zucca nel piatto, poi aggiungi sopra i fusilli.

Aggiungi i dadini di zucca arrostiti, una spolverata di prezzemolo tritato e arricchisci con un cucchiaio d’olio a crudo. 

Una spolverata di formaggio pecorino grauttugiato ed ecco che puoi servire e gustare questi ottimi Fusilli integrali con crema di zucca.  Sani e Buoni😋

Buon Appetito!

SCOPRI I FUSILLI BIOLOGICI DI SEGALE INTEGRALE