La pasta proteica di legumi:  più benefici con farina di lupino

La pasta proteica di legumi: più benefici con farina di lupino

My Nutri HomeDecember 11, 2021

Se ci fosse una pasta ideale per la tua forma fisica, la vorresti provare?
Bene la pasta proteica con farina di lupino è un ottimo sostitutivo della pasta preparata con farine tradizionali.

E' ideale per chi come te desidera integrare nel proprio regime alimentare il giusto apporto di proteine a base di legumi.

La pasta proteica  a base di farina di lupino è stata pensata  per chi desidera la giusta quantità di energia e proteine da assumere nella propria dieta.

Quante volte ti è capitato di dover rinunciare alla pasta perché troppi carboidrati e poche proteine? Molto spesso bisogna fare una scelta a volte anche poco piacevole.

Con la pasta proteica invece puoi farti un bel piatto di penne senza rinunce o sensi di colpa!

La pasta proteica a base di farina di lupino è specifica per gli sportivi, i vegetariani e i vegani che non vogliono rinunciare alla pasta.

Cosa sono i lupini?

Dato che parliamo di pasta proteica a base di lupino vediamo cosa sono.

I lupini sono  degli antichi legumi chiamati lupinus albus. Per molto tempo sono stati coltivati  non solo per l’alimentazione umana ma anche con l’obiettivo di migliorare il terreno in quanto sono ricchi di azoto.

Nel corso degli anni il loro consumo è aumentato grazie all’alto valore proteico. Proprio per tale motivo vengono considerati un alimento perfetto non soltanto per i vegetariani e vegani, ma anche per gli sportivi.

Lupino, cosa contiene?

I lupini vengono considerati molto importanti soprattutto per il loro elevato contenuto proteico ma anche per il contenuto di carboidrati. In 100 grammi di lupini è infatti possibile affermare che sono presenti 40 grammi di carboidrati e 36 grammi di proteine. 

Come tutti i legumi, i lupini  presentano un quantitativo abbastanza elevato di proteine di origine vegetale e un contenuto di grassi decisamente basso. Per questo motivo è un alimento adatto a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio profilo lipidico (per esempio in caso di colesterolo alto).

Inoltre, risultano molto ricchi di fibre e un indice glicemico decisamente basso. Adattissimi, dunque, anche in caso di iperglicemia e diabete!

Come se non bastasse, i lupini contengono anche un buon quantitativo di diverse vitamineTra le vitamine troviamo discrete quantità di vitamina B1 e B6, Potassio, Vitamina B1,  Vitamina B6, Fosforo, Ferro: Zinco e Infine, ci teniamo a sottolineare che i lupini contengono anche una piccola quantità di acidi grassi polinsaturi e in particolare di acido linolenico (omega 3) e acido linoleico (omega 6)

Lupini a cosa fanno bene?

I lupini hanno tantissimi benefici:

  • Tengono sotto controllo il colesterolo cattivo
  • Fanno bene al cuore
  • Aiutano a dimagrire
  • Aiutano la digestione

La pasta di lupino: perché fa bene

La pasta di legumi realizzata con i lupini è sempre più richiesta da chi vuole un’'alimentazione naturale. Le proteine si sa, sono molto importanti e non vengono solo dalla carne. Piselli, ceci e lenticchie e lupini sono un'ottima fonte di questo principio nutritivo che adesso si trova anche sotto forma di pasta.

I benefeci del lupino li abbiamo sopra descritti e una pasta a base di farina di lupino se li ritrova tutti.

I 5 vantaggi della pasta proteica di lupino

- Meno grasso: la pasta proteica  ha un indice glicemico (Ig) basso, innalza meno la glicemia e l’insulina non è sollecitata a intervenire, 

- Addio ai gonfiori.

- Regolarizza il tratto intestinale (ricca anche di fibre)

- Sazia facilmente: la pasta proteica ricavata dai lupini ha un più alto potere saziante rispetto alle paste tradizionali.

- In 100 gr di pasta proteica di farina di lupino ci sono le stesse proteine di 100 gr di pollo.

Pasta proteica, come cucinarla?

La pasta proteica si sposa bene con condimenti di vario tipo.

Per esempio una pasta proteica con un sugo all’arrabbiata (pomodoro e peperoncino) è molto gustosa. Oppure per chi preferisce sapori più delicati può condirla con un pesto al basilico.

Per gli Sportivi è ideale con un pesto al pistacchio, o funghi e mandorle

Ideale anche con condimenti a base di verdure: come sughi con melanzane, crema di zucchine o un patè di olive.

Tempi di cottura della pasta proteica

La pasta proteica non richiede dei tempi di cottura lunghi. E' facile e veloce da preparare. Il tempo di cottura medio in acqua bollente è di circa 4 minuti. La cottura al dente è sempre consigliata.

La velocità di preparazione è un'altra caratteristica di questo tipo di pasta.

In pochi minuti puoi creare un piatto sano e gustoso con tantissime possibilità di variare i tuoi  menù ogni settimana, abbinando diversi tipi di condimenti leggeri e facili da preparare.

Scopri le nostre Penne Proteiche con farina di lupino
Pasta  proteica biologica con lupino