Pasta biologica con l'ortica: un gusto da riscoprire

Pasta biologica con l'ortica: un gusto da riscoprire

My Nutri HomeDecember 18, 2021

La pasta con ortica ha un colore scuro e un gusto intenso caratterizzato proprio dalla farina con ortica. L’ortica, pianta dalle foglie ricche di clorofilla, è un ingrediente fondamentale di questa pasta

Ortica a cosa fa bene?

L'ortica è una pianta  molto comune, cui sono attribuite numerose proprietà. In particolare, tra le proprietà dell'ortica spiccano quella:

  • Tonica;

  • antinfiammatoria;

  • diuretica.

Tradizionalmente poi, le foglie dell'ortica sono da sempre utilizzate per migliorare la digestione, come ricostituente, per depurare l'organismo, per favorire la lattazione, per calmare la diarrea

Ortica a che serve?

L'ortica è molto usata nel settore erboristico grazie alle sue tante proprietà, soprattutto quelle antianemiche, fondamentali per chi soffre di carenza di ferro e acido folico, inoltre, stimola la produzione di globuli rossi.

Inoltre l'ortica è ricca di sali minerali in particolare  di silicio, e fosforo, magnesio, manganese, potassio e calcio. Contiene anche molte vitamine come quelle del gruppo A, C e K che sono remineralizzanti, tonificanti e ricostituenti. Ha un'ottima azione digestiva, diuretica, depurativa e disintossicante.

Ortica a tavola

L'ortica è una pianta utilizzata molto anche in cucina.

Esempio tipico è la pasta alla ortica, un tipo di pasta che fa molto bene alla salute perché ha proprietà digestive e depurative.

Hai provato i Maccheroni con ortica rucola  e grana?

Tra le paste di grano duro tradizionali  esiste anche la pasta alla farina di  ortica, che come le altre va cotta in acqua bollente e condita come si preferisce. Il tutto per poter gustare un piatto alternativo che oltre che salutare è anche molto saporito.

 

 

Scopri i  nostri Maccheroni all'Ortica!

maccheroni biologici con ortica